IMPALCATURE PER USO CIVILE
Ponteggi per Chiese e Campanili
I ponteggi per il restauro conservativo e ristrutturazione di chiese, basiliche, duomi e santuari richiedono una maggior accuratezza nei dettagli, in quanto devono preservare l’integrità delle facciate, delle navate laterali e dei pavimeni interni.
Esistono due tipologie di ponteggi da utilizzare per il restauro e ristrutturazione di chiese e campanili:
- Il ponteggio multidirezionale o multigiro ed i cui elementi principali sono per l’appunto i montanti ed i traversi, nonché i correnti, è caratterizzato dal “nodo”, cioè dal sistema di collegamento tra loro dei vari elementi (montanti, traversi, correnti, diagonale, ecc.). È abbastanza simile al ponteggio a tubi e giunti, in quanto consente la realizzazione del nodo ogni 50 centimetri di altezza, mentre in orizzontale le possibilità di montaggio sono in funzione della tipologia di nodo.
Questo tipo di ponteggio coniuga: flessibilità di adattamento (tipica del ponteggio tubi e giunti che però presenta una minore facilità di montaggio/smontaggio) e velocità e facilità di montaggio/smontaggio (tipica del ponteggio a telai prefabbricati che per contro presenta una minore flessibilità di adattamento all’opera servita). - Il ponteggio fisso a telai prefabbricati (costituito da telai, correnti, diagonali, mensole ecc.) è utilizzabile nella quasi totalità dei cantieri, con il vantaggio, di poter essere montato, smontato o trasformato molto velocemente ed agevolmente rispetto al ponteggio in tubi e giunti, proprio grazie l’estrema maneggevolezza degli elementi costituenti e dalla semplicità dei collegamenti.
Questo ponteggio è il più rapido e facile da montare, il che lo rende la struttura più comunemente utilizzata dalle imprese edili nel caso in cui l’immobile non richieda particolari espedienti per giungere in quota lavoro. L’installazione ed il montaggio consiste nel collegamento di telai metallici di altezza e profondità standard (prefabbricati) ai quali vengono fissati le pedane ed i parapetti.
Il ponteggio fisso a telai prefabbricati può essere a boccole, a perni, a boccole e perni o comunque ad elementi ad essi assimilabili, cioè in funzione del sistema di collegamento dei correnti e delle diagonali che si impegnano su detti elementi del telaio è rappresentato secondo diverse tipologie.
standard europei
Certificati di Sicurezza
Le nostre impalcature rispettano gli standard di sicurezza confermati dai centri di ricerca europei riconosciuti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI